L’ambiente

L’ambiente, inteso come luogo in cui il cavallo vive e si muove, costituisce uno degli aspetti più importanti per la vita e il benessere dell’animale. Per garantirgli una vita all’insegna di questo benessere intervengono diversi fattori, che non possono essere trascurati in allevamento ed allo stato brado. La gestione e la cura del cavallo, gli spazi in cui si muove e il regime alimentare al quale è sottoposto sono aspetti essenziali per preservare la salute psico-fisica dell’animale.

HWIA attraverso il supporto a corsi teorici e pratici mediante strutture idonee, forma e aggiorna personale tecnico in modo da garantire in allevamento una gestione responsabile degli animali. È necessario infatti che il personale impiegato in centri ippici, scuderie e strutture adibite all’allevamento e al lavoro dei cavalli possieda abilità e competenze specifiche. Queste riguardano la cura e la predisposizione di spazi idonei e una corretta alimentazione.

HWIA si occupa direttamente della gestione di alcuni spazi destinati ai cavalli e verifica che gli alloggi siano sempre organizzati e utilizzati secondo le norme di legge e di sicurezza. L’Associazione ha un programma di  predisposizione, sul territorio italiano di strutture idonee alla permanenza degli animali ed alle attività loro dedicate. Nel rispetto dei cavalli e del Codice per la Tutela e la Gestione degli Equidi (Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali), HWIA organizza manifestazioni, dimostrazioni ed eventi aperti al pubblico, per divulgare le informazioni necessarie a garantire il benessere del cavallo. È inoltre responsabile della diffusione di informazioni su riviste specializzate e siti web che trattano tematiche legate al benessere del cavallo e alla tutela dell’ambiente in cui vive.

HWIA

Horse Worldwide Ideas Association Associazione Sportiva Dilettantistica

Via Benedetto Marcello n. 23
20124 Milano, Italy

info@horsewia.com
C.F. 97845680152

©2019 Horse Worldwire Ideas Association - Privacy & Cookie Policy